Salta al contenuto principale
Centro Ricerca Syensqo di Bollate

FA LAB 2025: visita al Centro di ricerca Syensqo di Bollate

Condividi su

Scopri dove nascono le idee: visita al Centro di Ricerca di Bollate

Il secondo appuntamento di Fabbriche Aperte LAB 2025 si è svolto mercoledì 9 luglio con la visita nella sede Syensqo di Bollate, alle porte di Milano.

Il Centro di Ricerca di Bollate (MI) ha ospitato una tappa speciale del ciclo Fabbriche Aperte LAB, pensata per portare dietro le quinte dell’innovazione. 

Partenza in pull-bus da Piazzale Donegani a Spinetta Marengo, per arrivare a Bollate e immergersi in uno spazio dove ricerca, applicazione e sostenibilità si incontrano.

All’interno abbiamo visitato lo Showroom delle applicazioni realizzate dallo stabilimento di Spinetta, la “Dry Room” dedicata allo sviluppo delle batterie al litio e i nuovi Application Development Labs – 1.300 m² di area hi‐tech che riflettono un investimento di 10 milioni € in tre anni. 

Card FA LAB Bollate 090725 (1)

 

Passo dopo passo siamo stati guidati alla scoperta del come e perché dei materiali speciali, che trovano applicazione nel mondo della mobilità pulita, dell’idrogeno, dell’aerospaziale, dell’elettronica e della sanità. 

L’evento è stato un’occasione perfetta per capire da vicino il ruolo della ricerca applicata nel futuro della chimica e dell’industria: più di 300 ricercatori operano a Bollate, in un contesto che unisce tecnologie avanzate e scelte sostenibili.